Premio Golosario 2017

23 Gennaio 2019 0 Comments

Nella giornata conclusiva di Sol&Agrifood proclamati i vincitori della 7ª edizione del Premio Golosario, il riconoscimento istituito in collaborazione con i critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti per premiare le eccellenze emergenti in mostra, selezionate nei giorni di manifestazione da un’apposita commissione. I criteri di scelta si sono basati su qualità e attenzione all’origine, oltre che sui metodi di produzione, alla ricerca di quel mix di tradizione e innovazione che rende le produzioni agroalimentari italiane sempre moderne.

Ad essere premiato nella categoria CONFETTURE E MIELI è stata l’azienda BonSicilia di Alberto Grassi per la confettura extra di Gelsi Neri.

“ E’ in Sicilia ad Acireale (CT) che porto avanti l’attività familiare iniziata con la commercializzazione di frutta e agrumi. Il settore del fresco – racconta Alessandro – per quanto riguarda il comparto agrumicolo non è remunerativo perché schiacciato, soprattutto, dalla concorrenza spagnola, mentre con la trasformazione si ottiene maggior guadagno e si ha anche modo di promuovere il territorio e le sue specialità ” _ Alberto Grassi

“Il prodotto di punta è la Confettura Extra di Gelsi Neri siciliani: un prodotto superpremiato e sempre più richiesto, che lavoriamo con particolare attenzione considerata la delicatezza dei frutti. Quindi lavorazione artigianale come indicato in precedenza, lavaggio a mano della frutta, attenta selezione, cottura, invasettamento e pastorizzazione

Lavoriamo solo frutta selezionata fresca che trasformiamo con una percentuale elevata di frutta, almeno del 70%. Una vera bontà di sapori tipici sono le marmellate extra lavorate nei gusti di: arancia rossa, pompelmo rosa, mandarino, fragole e arance, fragole e limone; oppure le creme agli agrumi spalmabili con base di cioccolato e aggiunta di scorzette sottili di arance per esaltarne i sapori con un retrogusto di oli essenziali; arancia e pistacchio; pere noci e cannella; limone e zenzero; mandarini e cannella.

“Siamo un’azienda in crescita anche perché promuoviamo qualità a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Facciamo grandi sforzi per comunicare, raccontare i prodotti e il territorio di provenienza delle nostre eccellenze siciliane”.

In tema di promozione del marchio, il nostro investimento principale sono le fiere di settore più importanti – sia in Italia che all’estero – tra cui Anuga, TuttoFood, Cibus, Golosaria per l’Italia dove il marchio ha ricevuto premi per qualità e tipicità di prodotto, come nel caso della Conserva Extra di Gelsi Neri. In tema di fiere, proprio la scorsa settimana siamo stati a Verona in occasione al Sol&Agrifood, una vetrina dell’eccellenza agroalimentare che si tiene in concomitanza con Vinitaly ed Enolitech dove abbiamo incontrato clienti fidelizzati e aperto nuove trattative commerciali”, queste le parole di Alberto Grassi.

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